Come Bitcoin sta dando vita alle valute digitali della banca centrale

Bitcoin, il re delle crittocittà, è la ragione dell’ascesa delle valute digitali della banca centrale. Sì, il pioniere della finanza decentralizzata sta spingendo molte banche centrali ad iniziare la ricerca sulle crittocorse e a portare un elemento di centralizzazione nelle monete digitali.

Molte banche in tutto il mondo, sia private che governative, hanno lanciato o sono in procinto di lanciare le proprie valute digitali. Dallo yuan digitale cinese alla Bilancia di Facebook, l’ascesa delle valute digitali centralizzate sta minacciando l’etica stessa della finanza decentralizzata. Secondo un nuovo rapporto, Bitcoin è la ragione principale per cui molte banche stanno prendendo la via della crittovaluta.

Il Bitcoin sta spingendo la ricerca sulle CBDC

La maggior parte delle valute digitali della banca centrale sono attualmente in acque fangose. La loro giurisdizione, la loro legalità, i casi di uso pratico e le implicazioni non sono chiari. Finora si tratta solo di tentativi da parte delle banche centrali di entrare nel regno decentrato, anche se in modo centralizzato. Ad esempio, la Bilancia di Facebook sta semplicemente cercando di proiettarsi come una moneta globale senza confini e di aiutare ad accedere ai servizi finanziari tramite Facebook. Non c’è da stupirsi che si porti dietro il potere di Facebook.

Rispetto alle valute digitali, Bitcoin è molto più avanti in termini di accettazione e di implicazioni nel mondo reale. Non è solo in crescita in termini di valore, ma anche come strumento finanziario tradizionale. BTC ha il più grande limite di mercato tra le valute crittografiche. Ora, molti investitori paragonano il Bitcoin ad un deposito di valore a lungo termine, specialmente considerando la sua performance durante il caos del mercato COVID-19.

Le banche centrali e i governi sono preoccupati che il Bitcoin possa diventare un’attività di riserva o un bene rifugio sicuro che può sfidare le monete fiat. BTC sta emergendo come strumento per scongiurare i mali che circondano le monete fiat. Così, stanno costruendo le proprie valute digitali della banca centrale.

Le valute digitali della banca centrale sono ancora un pensiero

Il rapporto del MIT Digital Currency Initiative afferma che il settore finanziario ha la possibilità di costruire un bene veramente digitale con un valore intrinseco. Bitcoin ha dato il via ad una tendenza che molte banche oggi seguono. Il Bitcoin ha accelerato il concetto di moneta digitale.

Ora i governi hanno l’opportunità di plasmare una nuova criptovaluta nella loro immaginazione. Naturalmente, le banche centrali e i governi possono coinvolgere molti stakeholder per sostenere la loro iniziativa.

Author: admin